Chi Sono
Qualche informazione su di me...
Penso che sia meglio che tu sappia qualcosa in più su di me prima di cominciare a lavorare insieme.
Il mondo del Massaggio e delle Discipline Bioenergetiche mi ha sempre interessato ed affascinato. In passato ho avuto esperienze anche in altri settori come l’organizzazione di eventi, e l’accoglienza turistica, ma nonostante svolgessi il mio lavoro con impegno e dedizione avevo sempre un senso di incompletezza, come se mi mancasse sempre qualcosa. Fino a quando ho deciso di seguire le mie passioni e dedicarmi alle Discipline Bioenergetiche con l’obiettivo di alleviare le difficoltà mie e delle altre persone.
La mia formazione si è svolta principalmente presso la Scuola per Operatori Olistici Oligenesi di Firenze e la Scuola Il Reiki. In realtà è una formazione in costante evoluzione: tuttora quando posso seguo corsi di aggiornamento o per imparare nuove tecniche.
Per esperienza diretta e indiretta ho capito che la visione meccanicistica e frammentaria dell’uomo a volte può essere molto riduttiva e poco efficace. Anche la pratica della soppressione del sintomo è molto discutibile, perché in realtà i risultati migliori si ottengono quando si riesce a risalire alla causa del sintomo, analizzandolo come un importante messaggio che il corpo ci invia.
Alla luce di queste considerazioni personalmente condivido una visione olistica dell’uomo, inteso come mente, corpo e spirito intimamente connessi.
Studiando la Medicina Tradizionale Cinese e l’Ayurveda rimasi molto colpita dalla profondità della visione olistica dell’Uomo e dell’Universo che queste antiche tradizioni hanno. In realtà l’approccio alla salute in Oriente e in Occidente è sostanzialmente lo stesso fino al Medioevo, quando nasce l’industria che poi si sposa con la scienza e la medicina. Per motivi religiosi, politici e di potere in Occidente si afferma la totale separazione tra Uomo e Natura, fra Scienza e Natura, fino ad arrivare alla concezione meccanicistica dell’uomo che ha poi guidato l’approccio alla salute in Occidente.
La moderna fisica quantistica oggi sta dimostrando quello che le antiche tradizioni sapevano già 5000-6000 anni fa, e cioè che siamo sostanzialmente fatti di energia (oltre il 90% dell’atomo è costituito da energia), e che siamo circondati da un campo energetico che ci tiene in costante connessione.
Le Discipline Bioenergetiche in pratica si fondano sul principio che qualunque disturbo o patologia ha origine nello squilibrio di quell’energia di cui siamo fatti, che in oriente chiamano Prana, o Ki, o Chi.
Questo squilibrio può avere origini fisiche, ma può avere anche origine nella sfera emotiva/mentale e quindi presentarsi come sintomo fisico. Soltanto riequilibrando il normale flusso energetico di cui siamo composti si potrà quindi risolvere un disturbo o una patologia.
Secondo quella che è la mia esperienza i massaggi olistici e le tecniche di riequilibrio energetico come Reiki e Riflessologia Plantare sono molto efficaci in quest’ottica. Personalmente sono sempre molto gratificata quando le persone che tratto riescono ad alleviare o risolvere i loro problemi, senza uso di farmaci, ma semplicemente stimolando i processi di autoguarigione dell’organismo (omeostasi).
Per questo sono estremamente grata perché faccio ciò che amo, e do il mio piccolo contributo alla diffusione della cultura olistica.
I trattamenti che propongo comprendono alcuni tipi di massaggio e alcune tecniche energetiche; l’utilizzo dell’aromaterapia e della floriterapia spesso completano il quadro del percorso che andremo a svolgere.
